ServiziOnLine1.png

PST

Il portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia

Il Portale dei Servizi Telematici rappresenta l’importante strumento fornito dal Ministero della Giustizia per la fruizione digitale di numerosi servizi di Cancelleria in ambito civile e penale rivolti all’utenza professionale (avvocati, commercialisti, CTU, etc.) e non professionale (privati cittadini, associazioni, etc.) che a vario titolo si rivolge presso un Ufficio Giudiziario.

Collegandosi al sito http://pst.giustizia.it l’utente può accedere alle diverse tipologie di servizi, seguendo un percorso di navigazione già classificato per tipologia di utente/servizio.

I principali servizi del PST sono classificati in:

  1. Servizi ad accesso libero: consultabili e fruibili da utente professionista e privato:
  2. Uffici Giudiziari: permette di visualizzare informazioni relative ai servizi telematici attivi presso gli Uffici Giudiziari.
  3. Punti di Accesso: consente di visualizzare la lista dei Punti di Accesso accreditati dal Ministero della Giustizia (il Portale dei Servizi Telematici del Ministero rappresenta esso stesso un Punto di Accesso).
  4. Consultazione Pubblica dei Registri: tramite il servizio è possibile visualizzare lo stato del procedimento e i dati contenuti nei registri di cancelleria. I dati sono restituiti in forma anonima.
  5. Servizi on-line Giudici di Pace: permette la consultazione delle informazioni visualizzate in for-ma anonima relativa ai procedimenti civili davanti al Giudice di Pace.
  6. Portale delle Procedure concorsuali: consente ai soggetti interessati - in particolare ai creditori - di avere informazioni aggiornate circa le procedure concorsuali in atto, evitando di presentarsi allo sportello dell'ufficio giudiziario.
  7. Pagamento di bolli digitali: il servizio consente di pagare in modalità telematica l’imposta di bollo da apporre su documenti e atti informatici.
  8. Piattaforma e-learning: è il link alla piattaforma di formazione del personale della Giustizia
  9. Portale liquidazione spese di giustizia: è l’accesso al portale per la presentazione delle richieste di liquidazione.

 

  1. Servizi riservati: fruibili da utenza professionista in possesso delle credenziali di accesso e fruibili tramite procedura di Login all’area riservata del Portale:
  2. Registro Generale Indirizzi Elettronici (ReGIndE): gestito dal Ministero della Giustizia, con-tiene i dati identificativi nonché l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dei soggetti ivi censiti.
  3. Consultazione Registri: consente al professionista di reperire informazioni sullo stato dei procedimenti e di consultare il fascicolo informatico; In particolare, il professionista può:
  4. esaminare e ricostruire tutti gli eventi processuali che si sono verificati in un determinato processo;
  5. verificare eventuali scadenze ed adempimenti;
  6. monitorare lo scioglimento di una riserva o il deposito di un provvedimento del giudice;
  7. controllare eventuali attività fuori udienza della controparte;
  8. consultare il fascicolo elettronico come implementato dall’ufficio e dalle parti.
  9. Pagamenti Telematici: tramite il servizio è possibile eseguire in modalità telematica i pagamenti relativi a spese di giustizia, diritti e contributo unificato.