salta al contenuto

Nuove modalità di trasmissione a Reginde degli albi XML a cura degli Ordini professionali

07/04/22

 Si comunica che, a partire dal 24/04/2022, è previsto il rilascio di una modifica relativa al cambio delle modalità di trasmissione a ReGIndE degli albi professionali.

In particolare la modalità di trasmissione totale dell’albo con il tag “<ComunicazioneInteroAlbo>” impostata a “true” sarà reso possibile esclusivamente in occasione del primo censimento da parte di un ordine che si è appena abilitato.
Nel caso di trasmissione successiva al primo invio il sistema restituirà l’eccezione “F004 <ENTE NON AUTORIZZATO ALL'INVIO DELL'INTERO ALBO>“ e rigetterà il messaggio.

In tutti gli altri casi la trasmissione dell’albo XML dovrà prevedere il tag “<ComunicazioneInteroAlbo>” a “<false>” e, conseguentemente per tutti gli iscritti già censiti a ReGIndE, il tag “<OperazioneRichiesta>” potrà essere posto in “modifica”/”cancellazione”. Il tag ”inserimento” potrà essere utilizzato solo nel caso di nuovi soggetti non ancora censiti. Per i nuovi iscritti a ReGIndE il predetto tag dovrà essere posto in “inserimento”.
Nel caso si tenti di inserire un soggetto che risulti già censito, il sistema restituirà il messaggio “E003 <Impossibile inserire il soggetto in quanto già presente nell'ente mittente>” relativo all’inserimento del singolo soggetto, eccezione che non è bloccante per la comunicazione degli altri soggetti.

Pertanto, a partire da tale data, tutti gli ordini che sono già abilitati dovranno seguire la nuova procedura di censimento.