Il Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (ReGIndE), gestito dal Ministero della Giustizia, contiene i dati identificativi nonché l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) dei soggetti abilitati esterni ai sensi del DM 44/2011.
Per i soggetti iscritti in albi o elenchi istituiti con legge o per i soggetti appartenenti ad enti pubblici (in seguito Soggetti), l’iscrizione al RegIndE avviene secondo le specifiche tecniche di cui al DM 44/2011 - art 8.
Nello specifico, l’ordine o ente di appartenenza devono seguire la procedura di seguito riportata.
La richiesta di censimento deve essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata: prot.dgsia.dog@giustiziacert.it
I Soggetti possono essere registrati anche se non dotati di indirizzo di PEC: in tal caso essi potranno fruire solo del servizio di consultazione ma non dei servizi di deposito e comunicazione telematica.
E’ possibile eseguire l’aggiornamento o la cancellazione dei dati relativi ad un soggetto iscritto nel RegIndE ovvero aggiungere altri soggetti ad un albo precedentemente inviato, inoltrando il file ComunicazioneSoggetti.xml opportunamente compilato all’indirizzo di PEC utilizzato nell’operazione di prima registrazione.
Nella sezione Documenti della presente scheda è possibile scaricare un FAC-SIMILE semplificato del file da utilizzare per la comunicazione dei soggetti da registrare nel RegIndE. Per la compilazione si consigli di utilizzare un elaboratore di file XML (esempio: NotePad++ con plugin XMLTOOL per la validazione).