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Firma digitale e certificato per l’identificazione informatica (CMG Mod AT elettronico)

Dal 2001 la Direzione Generale per i Sistemi informativi automatizzati è impegnata nella diffusione della firma digitale a quanti, all’interno dell’Amministrazione, abbiano potere di firma.

La firma digitale consente la sottoscrizione di un documento informatico garantendo l’integrità dei dati contenuti e l’autenticità delle informazioni relative al sottoscrittore: si pone quindi come strumento indispensabile per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Ad oggi nel Ministero della Giustizia la firma digitale è utilizzata nel processo civile telematico, sistema notifiche penali telematiche, per gli acquisti sulla piattaforma elettronica, nella procedura di valutazione dei dirigenti di II fascia ed in molti altri progetti in corso di diffusione.

A seguito della sospensione della fornitura dei certificati di firma digitale con le relative Smart card e lettori da parte del Cnipa e dell'esaurimento delle tessere CMG Mod AT, la DGSIA provvede alla distribuzione delle carte Postecom S.p.A..

Tutti coloro che necessitano dell'emissione di una smart card (o la cui smart card è scaduta o in scadenza) devono utilizzare la procedura indicata nel documento Procedura richiesta firma digitale.

Non saranno al momento rilasciate tessere CMG-Mod. AT.


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