salta al contenuto

Deposito iscrizione a ruolo

Nel caso di deposito telematico di una Iscrizione a Ruolo, la busta telematica sarà formata come nel caso di deposito generico ma una particolare menzione deve essere fatta per gli allegati.

Sarà necessario inserire tra gli allegati del deposito, oltre ad altri documenti di pertinenza del procedimento:

  • copia per immagine di procura alle liti, ove prevista
  • relata di notifica, nel caso di citazione
  • ricevuta pagamento del contributo unificato e dei diritti di cancelleria, nei casi in cui previsto

Relata di notifica
Al deposito telematico viene allegata la copia per immagine (scansione) delle relazioni di notificazione restituite in formato cartaceo dall’ufficio NEP. L’iscrizione a ruolo si intende eseguita ‘con velina’ con l’obbligo da parte del depositante di presentare, alla prima udienza, l’originale dell’atto di citazione notificato e le relazioni di notificazione in formato originale cartaceo. Il cancelliere provvederà alla verifica della corrispondenza tra atto di citazione originale notificato e atto depositato telematicamente e all’esito ne dichiarerà la conformità tramite “asseverazione dell’atto di citazione”

Ricevuta di pagamento
Si distinguono le seguenti situazioni.

Pagamento eseguito in modalità telematica
Al deposito deve essere allegata la Ricevuta Telematica (RT), attestante l’avvenuto pagamento, come file di dati firmato digitalmente dal soggetto Prestatore di Servizio di Pagamento. Qualora non fosse possibile, la RT può essere inserita anche come allegato generico in formato PDF. Nel caso di pagamento eseguito con più operazioni, si allegano tutte le Ricevute Telematiche relative al versamento della somma per contributo unificato e diritti di cancelleria.
E’ possibile pagare telematicamente con una unica operazione, e quindi ottenendo un’unica Ricevuta Telematica, contributo unificato e diritti di cancelleria.

Pagamento eseguito in maniera tradizionale
Al deposito viene allegata la copia per immagine (scansione) della ricevuta di pagamento in formato cartaceo. L’originale della ricevuta sarà consegnato successivamente alla cancelleria.

 


Questa scheda ti ha soddisfatto?